Sorveglianza
Effettua visite mediche specialistiche periodiche per verificare l'idoneità dei lavoratori alla mansione specifica e per prevenire malattie professionali.
Il suo scopo è salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori, valutando la loro idoneità alle mansioni e identificando i rischi presenti nell'ambiente di lavoro. Le aziende hanno l'obbligo di nominare un medico competente per svolgere la sorveglianza sanitaria dei dipendenti esposti a rischi professionali come agenti chimici, fisici, biologici o ergonomici, come previsto dal D. Lgs. 81/08.
Il medico del lavoro è il professionista incaricato di valutare l’idoneità dei lavoratori in relazione alle mansioni svolte, garantendo la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti professionali. Ogni azienda, piccola, media o grande, pubblica o privata ha l'obbligo di nominare un medico competente per sorvegliare lo stato di salute dei suoi dipendenti e la necessità di attivare un programma di sorveglianza sanitaria dei propri dipendenti, a tutela della salute dei propri lavoratori, soprattutto in termini di prevenzione delle malattie da lavoro correlate. Il medico del lavoro stabilisce, in relazione ai rischi lavorativi, un protocollo sanitario mirato, che prevede l’effettuazione di specifici esami clinico-strumentali.
Scopri di più...Effettua visite mediche specialistiche periodiche per verificare l'idoneità dei lavoratori alla mansione specifica e per prevenire malattie professionali.
Collabora con il datore di lavoro per identificare e valutare i rischi nell'ambiente di lavoro, stilando assieme il documento di valutazione dei rischi.
Il madico del lavoro promuove la salute nei luoghi di lavoro attraverso la consulenza specializzata e la formazione del personale sui temi della sicurezza.
Interviene prontamente e in maniera detterminante, nella prevenzione e nella gestione delle malattie professionali e degli infortuni occorsi sul posto di lavoro.
Le visite di medicina del lavoro sono obbligatorie per i lavoratori le cui mansioni comportano rischi specifici, tra cui: